• Aufsichtsorganisation Finanzdienstleister
  • Organisation de surveillance financière
  • Organismo di vigilanza finanziaria

Benvenuti da OSFIN

Qui sta per nascere il nuovo organismo di vigilanza

Gli Organismi di autodisciplina (OAD) OAD FCT e OAD PolyReg hanno costituito lo scorso 16 febbraio 2018 l'Organismo di vigilanza finanziaria OSFIN.

La nascita di un nuovo Organismo di vigilanza avviene parallelamente ai lavori parlamentari relativi alla nuova Legge sui servizi finanziari (LSerFI) e alla nuova Legge sugli istituti finanziari (LIsFI). Il 15 giugno 2018 le Camere federali hanno approvato i due progetti di legge nella votazione finale (vedi LSerFI e LIsFi).

In futuro i gestori patrimoniali e i trustee dovranno essere autorizzati dalla FINMA e vigilati da un Organismo di vigilanza (art. 61 cpv. 1 e cpv. 2 LIsFI). Anche i saggiatori di metalli preziosi ex art. 41 della Legge sul controllo dei metalli preziosi (LCMP) saranno sottoposti a sorveglianza da parte di un Organismo di vigilanza se tratteranno a titolo professionale metalli preziosi bancari (nuovo art. 42bis LCMP e art. 43a cpv. 1 della Legge di vigilanza sui mercate finanziari - LFINMA).

Periodo di transizione ragionevole

Secondo l'attuale tempistica nota, le modifiche legislative dovrebbero entrare in vigore l'1 gennaio 2020. Per i Gestori Patrimoniali e i Trustee che già sono affiliati ad un OAD, inizierà un periodo di transizione di tre anni, entro il quale dovranno aderire ad un Organismo di vigilanza.

Garanzia di continuità

Gli OAD PolyReg e OAD FCT sorvegliano già oggi più di 1400 Intermediari Finanziari nell'ambito del rispetto delle prescrizioni dettate dalla Legge relativa al riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (LRD). Con la costituzione di OSFIN viene garantito un passaggio al nuovo regime regolamentativo il più semplice e pratico possibile. Coloro che continuano a svolgere attività soggetta alla LRD ma non dovranno osservare le nuove normative, LSerFi e LIsFi, potranno continuare a restare affiliati e vigilati dai loro attuali OAD.

OAD-FCT            PolyReg