• Aufsichtsorganisation Finanzdienstleister
  • Organisation de surveillance financière
  • Organismo di vigilanza finanziaria

Benvenuti da OSFIN

Qui sta per nascere il nuovo organismo di vigilanza

OSFIN Organismo di vigilanza finanziaria è lieta di annunciare di aver inviato il 13 gennaio 2020 alla FINMA la sua richiesta di autorizzazione in qualità di organismo di vigilanza (OV).

La legge sugli istituti finanziari (LisFI) e la sua ordinanza (OIsFi) sono entrate in vigore il 1 gennaio 2020. In particolare, esse obbligano i gestori patrimoniali, i trustee e i saggiatori del commercio a sottoporsi ad uno dei nuovi organismi di vigilanza riconosciuti dalla FINMA.

Gli organismi di autodisciplina (OAD) PolyReg e l'OAD FCT hanno unito le loro forze per creare OSFIN Organismo di vigilanza finanziaria allo scopo di ottenere l'autorizzazione della FINMA ad operare come organismo di vigilanza.

L'OAD PolyReg e l'OAD FCT controllano già oggi, come organismi di autodisciplina, circa 1300 intermediari finanziari in tutta la Svizzera per quanto riguarda il rispetto delle disposizioni della legge sul riciclagio di denaro. Con la creazione di OSFIN, si potrà garantire una transizione graduale per i gestori patrimoniali e i trustee nella nuova struttura di vigilanza.

Grazie alla collaborazione tra questi due OAD, OSFIN dispone della massa critica sufficiente di assoggettati per garantire lo sfruttamento sostenibile dell'organismo di vigilanza e intende essere uno dei principali attori sul mercato. Il Dipartimento federale delle finanze stima la soglia di sostenibilità finanziaria a 500 assoggettati.

OSFIN è un organismo di vigilanza che opererà in tutta la Svizzera con future filiali nelle tre regioni linguistiche, permettendo così di tener conto delle mentalità e delle particolarità dei mercati locali.

L'OAD PolyReg e l'OAD FCT proseguiranno le loro attività di sorveglianza della LRD come finora per tutti gli intermediari finanziari che non saranno interessati dalle nuove leggi.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a :

Sig.ra Crystel Graf, Direttrice OSFIN (in francese): 032 724 21 18
Sig. Massimo Tognola, Vicepreside OSFIN (in italiano): 091 683 66 41 o PolyReg Ticino: 091 922 64 56
Sig. Michel Memmishofer, OSFIN (in tedesco): 043 488 52 26

info@osfin.ch

OSFIN, Rue du Château 23, 2000 Neuchâtel

OAD-FCT            PolyReg